lunedì 4 febbraio 2008

ASINI D'OLTREMANICA







Pensate che gli italiani siano ignoranti?Beh,forse è anche vero,ma leggetevi questo articolo su un sondaggio fatto in Ighilterra e strabuzzerete gli occhi.







Per una maggioranza assoluta di britannici (58%) Sherlock Holmes, creatura letteraria di Arthur Conan Doyle, e' realmente esistito, con accanto il dottor Watson e lo studio di Baker Street. Al contrario, il 23% si e' detto convinto che Winston Churchill primo ministro durante la II guerra mondiale sia un personaggio nato dalla fantasia di qualche scrittore. E' quanto emerge da un sondaggio fatto dalla rete UKtv Gold. Tra le 3.000 persone interpellate dal sondaggio, il 47% dice di pensare che Riccardo I, detto Cuor di leone, abbia vissuto solo nei libri di favole, invece che aver davvero regnato sull'Inghilterra dal 1189 al 1199. E il leggendario sovrano e' in buona compagnia, in questa confusione tra storia e letteratura: per il 4% dei britannici Cleopatra non e' mai esistita davvero, e per il 3% sono personaggi fittizi Gandhi e Charles Dickens. Il dato su Sherlock Holmes e' certo il piu' sorprendente: ma d'altro canto, su Baker Street ci sono alcuni piccoli 'musei' a lui dedicati. La mercanzia all'interno, tuttavia, e' composta da souvenir ispirati ai celebri film con Basil Rathbone girati dal 1939 al 1946. (ANSA)



NON E' CHE QUESTA NOTIZIA CI POSSA CONSOLARE DALLE ITALICHE MANCANZE,PERO'..........COME ON!MA CI VANNO A SCUOLA?E SE SI',ED E' SI',COSA GLI INSEGNANO?

SONO FELICE DI SAPERE CHE GLI INGLESI LEGGANO CONAN DOYLE,CHE SI APPASSIONINO ALLA LETTERATURA,MA UN'OCCHIATINA ANCHE AI LIBRI DI STORIA ED AI GIORNALI NON CREDO FAREBBE LORO MALE!DELLA SERIE"MOLTE IDEE,MA BELLE CONFUSE!"

GESU',PERFINO GANDHI NN CONOSCONO!OVVIAMENTE,MI RIFERISCO AL CAMPIONE ESAMINATO NEL SONDAGGIO,SPERO CHE NN SIA COSI' DIFFUSA QUEST'IGNORANZA CAPRINA!


VOI CHE DITE,SE IL SONDAGGIO FOSSE STATO PIU' ESTESO,IL RISULTATO SAREBBE STATO PIU' CONFORTANTE?E DA NOI,COSA SAREBBE SUCCESSO?


HO PAURA DI SAPERE LE RISPOSTE,FORSE E' MEGLIO RIMANERE NEL DUBBIO!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quanta ignoranza c'è in giro per il mondo!

Cristiana

Se vai sul mio blog,puoi leggere il perchè del mio anomalo compleanno

Ciao

Anonimo ha detto...

grazie,cara,verrò a leggere!tornando alla notizia,sono rimasta di sale!anche un bambino delle elementari dovrebbe sapere qulle cose!

Anonimo ha detto...

Cara,cara Simona,sei di una simpatia e di un'affettuosità rare.
Sono stracontenta che ci siamo scoperte.Ora non ti mollo più.
Grazie

Cristiana

Moticanus ha detto...

molte delle mancanze degli inglesi intervistati mi sono apparse un pò esagerate. Ma per una volta tanto che l'impreparato se lo beccano gli inglesotti mi sta + che bene!!!

Anonimo ha detto...

Sai, io sono convinta che aver compagni nel duolo non sia affatto conforto. Quando, poi, penso che purtroppo in democrazia il mio voto è uguale a quello di queste cime, giungo al più nero sconforto!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Sono sopreso ma non troppo viste le ultime brillanti pensate del Ministro inglese dell'Istruzione....Forse sarebbe ora che controllasse meglio cosa studiano e come lo studiano....

Certo qui in italia Ghandi avremmo rischiato di sentirlo diventare una famosa marca di lavatrici....

Finazio ha detto...

Anche in Inghilterra la tv sta devastando le nuove generazioni. E meno male che non hanno Berlusconi!

Anonimo ha detto...

Cristiana:sei dolcissima,ti ringrazio per le belle parole,e ti assicuro che penso lo stesso di te!Daniele,non ho parole!Ghandi=Candy?spero che nessuno cada mai così in basso!lo so,I Care,nn è di nessun conforto,e dà da pensare:se uno si convince che è esistito sherlock holmes e non ghandi o cleopatra,perfino churchill!,sarà possibile fargli credere di tutto!(spero xò che un giorno da noi ci sarà chi crede che berlusconi nn è mai esistito!chissà,forse nn ci ricascheranno più,i nostri pronipoti!.ma a noi tocca farci i conti!)finazio,:saranno pure ignoranti(ripeto,almeno il campione,gli altri spero che nn siano a questi livelli!)ma almeno lì le leggi impediscono che uno che ha televisioni,giornali e aziende possa candidarsi!anzi,addirittutra penso che nn si possa possedere più di una tv,figurati!moticanus,nn essere così sadico con gli inglesi,tremo all'idea del risultato che sondaggi analoghi potrebbero avere in italia!