Arriva direttamente dal blog di Caramella Fondente un messaggio teso ad avvertire la gente delle truffe legate alle carte di credito.Si tratta di una mail che ha ricevuto,e che ha postato,facendo un appello ai blogger di diffonderla a loro volta.Raccolgo l'appello,e ve la posto così com'è sul suo blog:
LEGGETE BENE ED INOLTRATE A PIU’ NON POSSO:
Da alcuni giorni ho chiesto, ai servizi interbancari CartaSi l’attivazione della notifica, tramite sms, delle transazioni effettuate con carta di credito. Lo trovo infatti molto utile soprattutto al fine di verificare, in tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di credito.
Sabato scorso verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms (il mittente era CartaSI ): “Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di evitarne usi fraudolenti”.
In un primo momento ho pensato che avrei aspettato lunedì ma il dubbio che qualcuno avesse appena usato la mia carta( io non avevo effettuato pagamenti ) mi metteva in ansia cosi ho composto il numero riportato nell’sms.
Una voce registrata si è presentata come servizio clienti cartasi e mi ha invitato ad attendere in linea al fine di essere messa in contatto con un operatore e dopo poco, proprio come il vero servizio cartasi, mi chiedeva di digitare il codice della carta di credito.
Una volta digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere ma quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedì. A questo punto, presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il blocco cartasi (800151616 ) e spiegando l’accaduto mi è stato confermato trattarsi di una truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere.
Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un altro sms, questa volta dal vero servizio cartasi con scritto : “Autorizzazione di 51.00 euro negata (CartaSi - 02/02 ore 18.59 CCBill.com)”
Stavano portando a termine la truffa …..
Ora fate girare questa mail a più non posso e state attenti perché la differenza sta nel mittente dell’sms che nel caso truffa si presenta cosi:”CartaSI” e nel caso servizio vero cosi: “CartaSi” .
Vista la differenza?? ( la “I ” maiuscola e la “i” minuscola del Si)
Fonte:
Banca Popolare di Milano Servizio Risk Management Uff. 641, Settore Rischi Tel. 02/77003796 Fax 02/77002751 Piazza Meda 4 20121 Milano
RACCOMANDAZIONE FINALE DA PARTE MIA:comunque si presentino questi messaggi,sia scritti nel modo giusto indicato nella mail che storpiato,non rispondete mai,chiamate il numero verde della vostra carta e comunicate a loro cosa vi è successo.MAI,MAI,MAI DARE IL PROPRIO PIN a nessuno,non c'è motivo che la banca,o chiunque,sia via mail che via sms,vi contatti x sapere il vostro pin,il pin è segreto,nemmeno loro lo conoscono!
Quindi,ricapitolando:AVVERTIRE IL NUMERO VERDE,E SE POSSIBILE ANCHE LA POLIZIA,dimodochè possa in qualche modo intercettare(finchè Berlusconi glielo xmetterà!)chi manda questi messaggi!
OCCHI APERTI,NON FATEVI FREGARE!
sabato 2 febbraio 2008
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2 commenti:
Il tuo è un ottimo consiglio!
sai,sono molto diffidente x natura,e penso che sia un bene seguire la natura......
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