mercoledì 9 aprile 2008

C'E' POCO DA SCHERZARE








NE HA PARLATO ANCHE IL MIO AMICO DANIELE VERZETTI.LEGGETELO AL LINK SUL SUO NOME,ADERISCE ALL'INIZIATIVA DELLE MONDINE DI CUI VI HO GIA' PARLATO IN QUESTO POST.MA ORA VOGLIO CONCENTRARMI SU QUESTE DICHIARAZIONI DI DELL'UTRI:
«I libri di storia, ancora oggi condizionati dalla retorica della resistenza, saranno revisionati, se dovessimo vincere le elezioni. Questo è un tema del quale ci occuperemo con particolare attenzione». «La Sinistra ha ancora in mano le università e le case editrici. È anche un luogo comune che la cultura sia a sinistra, ma non tanto poi comune se si considera come stanno le cose. Sono dappertutto e impediscono che ci possano essere delle novità che non arrivino dalla loro parte». «gli storici di sinistra hanno ignorato l'olocausto dei gay avvenuto durante la seconda guerra mondiale». Il senatore Dell'Utri fa sua la tesi di alcuni ragazzi che gli hanno chiesto il motivo per cui in alcuni testi inseriti ufficialmente nei programmi scolastici, quale quello di Lucio Villari così come quelli di numerosi altri storici, sia sempre stato ignorato che centinaia di migliaia di omosessuali sono stati massacrati nei lager. Dell'Utri ha dichiarato: «Il tema degli omosessuali è sempre stato ritenuto una sorta di pruderie, come si direbbe in Francia, ed è tuttora grave il silenzio su questa pagina nera della storia. È stato sbagliato non tirarlo fuori, quando invece bisogna guardare con chiarezza ad argomenti così importanti».
FATE COME VOLETE.MA SE VOTATE QUESTI,ECCO COSA CI ASPETTA.LEGGETEVI BENE TUTTO L'ARTICOLO DEL CORRIERE.IO INTANTO,COME SEMPRE QUANDO LEGGO QUESTE COSE,VADO A VOMITARE.

12 commenti:

Franca ha detto...

Al peggio non c'è mai fine...

rudyguevara ha detto...

ma spero ci sarà una fine anche per il peggio,franca!

il Russo ha detto...

Già dato e già vomitato, ma questi quanti movimenti peristaltici mi hanno provocato negli ultimi 15 anni?

Anna ha detto...

Mia cara,
ho letto la notizia sui giornali, l'ho sentita alla radio e in televisione, l'ho vista ampiamente commentata nei vostri blog. Credimi, non ho né la forza, né le parole per riuscire a commentarla. Sono molto nervosa e preoccupata perchè temo che il mio stato psicofisico del prossimo futuro sarà quello della nausea e del vomito perenni. Teniamo duro e facciamoci coraggio!!!!!!

desaparecida ha detto...

SCUSAMI MA PRIMA DELLA NANNA....NN VOGLIO ALTRI BRUTTI PENSIERI....

POSSO DIRTI CHE SEI UNA FATINA DOLCISSIMA? :)

ArabaFenice ha detto...

Come ho scritto anche da Daniele, non sono contraria ai revisionismi in sé per sé perchè a volte le valutazioni sulla storia sono state troppo precipitose, a volte mancano di obiettività. Si sa che la storia la scrivono i vincitori ed essi omettono ciò che fa comodo omettere. E' significativo l'oblio destinato alle foibe.

Questo in generale, non è un giudizio sulla Resistenza che resta, anche con i suoi episodi poco edificanti, un momento importantissimo e complessivamente positivo nella nostra Storia.
Insomma, sì ai revisionismi purché non si dicano menzogne!

rudyguevara ha detto...

revisonismo nn e' una bella parola,arabafenice.nn significa obiettività,tuttaltro,con loro fa rima con negazionismo.ma ognuno può vederla come vuole.nessuno nega le foibe,ed io sono la prima a dire che nel passato siano state nascoste,ma devi sapere che è accaduto trasversalmente e che nelle foibe sono morti anche tanti comunisti........anna,capisco che tu nn ce la faccia più,nemmeno io credimi,continuerò cosi' fino a domani,quando mi prenderò la mia solita pausa del week-end e terrò le dita incrociate fino a lunedi',sperando che potremo trattare temi più allegri,fino al giubilo!desa,capisco anche te,che nn vuoi cattivi pensieri.questo è il mio modo x esorcizzarli,sperando ce nn ce ne sia più bisogno negli anni a venire.grazie,tu sei una micia dolcissima!(in fin dei conti,silvio nn è certo un giovane pischello,prima o poi andrà in pensione,o no????????????????).il russo,io da qualche anno soffro di reflusso gastroesofageo,credi possa attribuirlo a lui?

ArabaFenice ha detto...

vabbé revisionismo o non revisionismo il senso del mio commento è un altro: che i libri di storia siano più obiettivi, che inquadrino gli eventi storici nella loro complessità e complessività, analizzandone i diversi aspetti, positivi e negativi. Io penso che attualmente i libri di storia manchino di questa obiettività. Il che non significa che auspico un revisione del giudizio sulla Resistenza. Ma se un aspetto di essa sono stati anche i saccheggi da parte di alcuni sedicenti partigiani, che hanno utilizzato il corso degli eventi per appropriazioni indebite è pure giusto che i libri di storia non tacciano su questo.
Condivido molto il post di Daniele a tale proposito.

rudyguevara ha detto...

MA DANIELE NN FACEVA DI QUESTO L'ASPETTO CENTRALE DEL POST,PARTIVA DA QUESTO X DIRE CHE GLI UOMINI COME TALI FANNO DEGLI ERRORI,MA CHE NN X QUESTO SI DEVE GETTARE VIA IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA.CONCLUSIONE ALLA QUALE ARRIVI ANCHE TU.MA COME MAI OGNI VOLTA CHE SI PARLA DI RESISTENZA SI DEVE SEMPRE INSISTERE SUGLI ERRORI DEI SINGOLI?A ME A SCUOLA HANNO PARLATO ANCHE DI QUESTI ASPETTI.E DEVO DIRTI CHE NN MI MERAVIGLIA PIU' DI TANTO CHE FATTI COSI' SIANO ACCADUTI.LA FOLLA,LO DICEVA ANCHE MANZONI,HA ANCHE QUESTI ASPETTI,MA IL POPOLO,QUELLO E' UN'ALTRA COSA.IN UN ESERCITO DI LIBERAZIONE SONO PRESENTI ANCHE INDIVIDUI MOLESTI,MAGARI INFILTRATI,OD OPPORTUNISTI.MA E' LA CAUSA L'IMPORTANTE,E LA MAGGIORANZA E' QUELLA CHE LA SERVE CON CORAGGIO E DIGNITA'.IO PENSO CHE LA STORIA ANDREBBE INSEGNATA DAVVERO,GLI STRUMENTI CI SONO,PECCATO CHE FACCIA PIU' COMODO TACERE.PROBABILMENTE FA COMODO A TUTTI,FONDAMENTALMENTE PERCHE' L'ITALIA NN HA MAI VOLUTO FARE I CONTI COL PROPRIO PASSATO E NN HA SAPUTO RICOMINCIARE DA ZERO,TAGLIANDO I RAMI SECCHI.I GERARCHI SONO RIMASTI AI LORO POSTI,I FUNZIONARI EX-CAMICIE NERE PURE E PARECCHI SI SONO CONVERTITI ALL'ULTIMA ORA,PER PAURA DI RIMETTERCI LA PELLE,E TRA LORO CHISSA' QUANTI HANNO FATTO INGOIARE AGLI ALTRI L'OLIO DI RICINO.NN MI MERAVIGLIO CHE CI SIA CHI HA VOLUTO VENDICARSI,BEH ANCH'IO AVREI FATTO ALTRETTANTO.

ArabaFenice ha detto...

penso che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa Simona.

MA DANIELE NN FACEVA DI QUESTO L'ASPETTO CENTRALE DEL POST,PARTIVA DA QUESTO X DIRE CHE GLI UOMINI COME TALI FANNO DEGLI ERRORI,MA CHE NN X QUESTO SI DEVE GETTARE VIA IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA
neanche io ne faccio l'aspetto centrale, tanto è vero (e forse è più chiaro nel commento che ho lasciato da Daniele) che ho precisato che certi episodi negativi andrebbero detti e insegnati, senza sminuire il valore della Resistenza che resta un momento importantissimo della nostra storia.

COME MAI OGNI VOLTA CHE SI PARLA DI RESISTENZA SI DEVE SEMPRE INSISTERE SUGLI ERRORI DEI SINGOLI?A ME A SCUOLA HANNO PARLATO ANCHE DI QUESTI ASPETTI.E DEVO DIRTI CHE NN MI MERAVIGLIA PIU' DI TANTO CHE FATTI COSI' SIANO ACCADUTI.
non insisto sugli errori dei singoli.ma credo che la versione "mitizzata" che ne è stata data finora non sia obiettiva e non corrisponda a verità. Del resto tu stessa dici che fatti del genere non ti meravigliano e sono naturali. anche a me non meraviglia né scandalizza anzi mi sarei meravigliata del contrario.
ma quando la Resistenza l'ho studiata a scuola, con occhi meno disincatati di quelli che ritengo di avere oggi, mi hanno taciuto le appropriazioni indebite, gli atti sanguinari, gli atti terroristici.
Mi hanno dato una versione MITIZZATA.

.IO PENSO CHE LA STORIA ANDREBBE INSEGNATA DAVVERO,GLI STRUMENTI CI SONO,PECCATO CHE FACCIA PIU' COMODO TACERE.PROBABILMENTE FA COMODO A TUTTI,FONDAMENTALMENTE PERCHE' L'ITALIA NN HA MAI VOLUTO FARE I CONTI COL PROPRIO PASSATO E NN HA SAPUTO RICOMINCIARE DA ZERO,TAGLIANDO I RAMI SECCHI
Siamo d'accordissimo

I GERARCHI SONO RIMASTI AI LORO POSTI,I FUNZIONARI EX-CAMICIE NERE PURE E PARECCHI SI SONO CONVERTITI ALL'ULTIMA ORA,PER PAURA DI RIMETTERCI LA PELLE,E TRA LORO CHISSA' QUANTI HANNO FATTO INGOIARE AGLI ALTRI L'OLIO DI RICINO.
Convertiti a che cosa?

rudyguevara ha detto...

sono entrati all'ultimo momento tra i partigiani.senza condividerne le idee.solo x salvarsi.

rudyguevara ha detto...

sai,a volte dipende anche dagli insegnanti.io parecchie cose che so le so(scusa la ripetizione)perchè i professori consigliavano dei libri da leggere,oltre a quelli di testo.e altri li ho letti di mia iniziativa.nn dobbiamo limitarci solo a quello che dicono a scuola,anche se quest'ultima nn dovrebbe essere carente,come è in effetti.prendi il terrorismo:ci dicono niente,a scuola?la risposta è scontata,lo so.io non mitizzo gli uomini,ma le idee.(qui mi riferisco alla resistenza,nn al terrorismo,ovvio,ma nn vorrei che chiunque legga possa fraintendere).e nn voglio che l'esistenza di alcune mele marce,peraltro sicuramente una minoranza,possa far dubitare qualcuno sulla bellezza di quelli ideali.e su tanti che hanno dato la vita x difenderli.ma una delle cose che mi rammarica di più di noi italiani è questa:se mussolini nn avesse portato l'italia alla seconda guerra mondiale,ci saremmo mai ribellati?forse sono troppo dura,in fondo nn ho vissuto quel periodo e grazie a dio nn so cosa vuol dire vivere sotto una dittatura,nn conosco la paura di dover parlare a bassa voce,che ti costringe a tesserarti x campare,ma come vedi,le domande me le pongo.e dico che se gli italiani si fossero svegliati un po' prima,le cose sarebbero andate diversamente.certamente chi lavorava sottobanco x liberare il paese c'era già prima che il fenomeno contagiasse gli altri,ma perche' questi altri nn si sono ribellati prima di arrivare alla frutta?perchè nessuno,se nn di nascosto,ha mai alzato un dito per difendere gli ebrei che venivano prima cacciati dalle scuole,dal lavoro,dai posti d'insegnamento prima di tutto,perchè gli altri nn hanno fatto scudo coi loro corpi?mi dirai"facile fare l'eroe a parole"ed io ti dico,prima che tu o altri possano dirmelo,che sì,forse e' vero,e' facile parlare a cose fatte,pero'nn riesco ad immaginare che il mio vicino di casa possa essere portato via,trascinato di forza,e noi intorno tutti zitti e a guardare da un'altra parte,che i bambini nn ebrei possano andare a scuola e gli altri girare con una stella sul braccio,e poi nn girare più.......l'uomo è l'animale certamente più feroce.ma proviamo a chiedrci:come staremmo,se succedesse a noi,e gli altri stessero zitti a guardare?nn parlo per te,ovvio,sto solo dando libero corso alle mie idee.preferirei essere un animale,loro lottano x difendersi,x mangiare,x proteggere i cuccioli,che gli uomini invece seviziano e sbranano,loro nn sarebbero capaci di tante bassezze.buonanotte a te e a tutti.stasera mi sono collegata un pochino. mando a tutti un bacio di buonanotte.